CONCORSO CASEARIO "ALL'OMBRA DELLA MADONNINA"

“All’ombra della Madonnina” è il più importante “incontro” di produzioni casearie realizzate con latte di capra organizzato in Italia.

  • Home
  • NEWS
  • CONCORSO CASEARIO "ALL'OMBRA DELLA MADONNINA"
onaf_crop.jpg

All’ombra della Madonnina” è il più importante “incontro” di produzioni casearie realizzate con latte di capra organizzato in Italia.

Duplice l’obiettivo della manifestazione: da un lato il sostegno al continuo miglioramento qualitativo della produzione caprina; dall’altro favorire e diffondere la conoscenza di questo segmento di produzione casearia coinvolgendo il consumatore attraverso eventi e manifestazioni.

L’edizione 2017 della manifestazione coprirà due giornate:

- sabato 6 maggio si terrà il concorso caseario dedicato ai prodotti di capra (formaggi e yogurt).

Il confronto tecnico di produzioni provenienti da luoghi diversi vuole stimolare i produttori al miglioramento qualitativo del settore, e conseguentemente, sostenere il reddito delle piccole aziende artigianali impegnate in questo segmento di mercato.

Le giurie, composte da Maestri Assaggiatori Onaf, giudicheranno i formaggi in concorso esprimendo un commento tecnico ed un punteggio. La scheda tecnica, che fornisce indicazioni e osservazioni sul formaggio presentato verrà poi restituita al produttore che potrà trarne spunti per il miglioramento della propria produzione . Attraverso i punteggi assegnati ai diversi formaggi, sarà possibile individuare e successivamente premiare,le eccellenze.

Quindi il tradizionale Goat’s happy hour, aperitivo con i formaggi di capra, per far conoscere al grande pubblico le eccellenze presentate in concorso.

- domenica 7 maggio la manifestazione, sempre imperniata sulle produzioni caprine, proseguirà con una serie di proposte culturali, didattiche, ludiche e gastronomiche, destinate al pubblico. Queste attività, che saranno imperniate sulle produzioni caprine, avvicineranno il grande pubblico dei consumatori a questa tipologia casearia e permetteranno anche di promuovere e valorizzare Cascina Cuccagna, sostenendo il Progetto che riporta all’uso dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca della cascina facendone luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura e sopratutto un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

Beppe Casolo - coordinatore del concorso - Cell. 333 6614920

Coordinamento All'ombra della madonnina - Onaf

cell.3336614920

http://www.ombradellamadonnina.it/

  iscrizione-formaggio-modulo-def28-03-2017.doc
  invitoproduttori-def28-03-2017.pdf
  iscrizione-yogurt-modulo-def28-03-2017.docx
  lettera-per-operatori-def28-03-2017.pdf
  regolamento-concorso-2017-def280317.pdf


Condividi