LIBRO TECNICO - IL CASEIFICIO NELL'AZIENDA AGRICOLA

Questo libro vuole essere di aiuto ai futuri casari che stanno riflettendo sulla creazione di un caseificio aziendale, di supporto a chi lo già sta progettando e di aggiornamento per chi già vive il mestiere, contemplando contenuti sulla progettazione uniti alle basi della tecnologia casearia.

  • Home
  • NEWS
  • LIBRO TECNICO - IL CASEIFICIO NELL'AZIENDA AGRICOLA
il-caseificio-nell-azienda-agricola.jpg

IL CASEIFICIO NELL'AZIENDA AGRICOLA

Il testo è suddiviso in quattro parti.
La parte I affronta i temi che generalmente “animano” il momento in cui si inizia a pensare di far nascere un caseificio di azienda agricola. In base all’esperienza degli autori, si sono voluti trattare gli argomenti che sono alla base di un futuro progetto. Non ci sono risposte alla domanda: “Avrà successo il mio caseificio di azienda agricola?” ma ci sono riflessioni che è opportuno fare prima ancora dell’avvio della progettazione.
La parte II prende in esame la progettazione del caseificio di azienda agricola sia dal punto di vista strutturale che impiantistico. Numerosissime sono le soluzioni e non è possibile prenderle tutte in considerazione. Questa parte del libro vuole mettere a disposizione gli strumenti per poter affrontare una futura progettazione oppure una “attualizzazione/aggiornamento” dell’esistente caseificio.
La parte III si occupa di tecnologia casearia. Si è consapevoli di non poter approfondire eccessivamente questo vastissimo campo tecnico. L’obiettivo è quello di affrontare i capisaldi delle caseificazione per esporre alcuni concetti semplici ma fondamentali. L’approfondimento tecnico-caseario non si troverà in questo testo, ma le risposte principali ai fattori chiave che “comandano” la produzione dei formaggi sono presenti ed esposte in una forma nuova e diretta.
La parte IV si può considerare una giusta prosecuzione delle precedenti. Alcuni argomenti si potrebbero definire “satellitari” quando si pensa a un futuro caseificio, ma è bene averli chiari in mente sin da subito. Altri argomenti cercano di dare una “sostanza” al tema dei costi di produzione e alla commercializzazione. Pur essendo fondamentale che una buona padronanza delle tecniche di caseificazione conferisce una certa sicurezza di riuscita dell’attività, l’attenzione e puntale registrazione di tutti i costi e un corretto approccio alla vendita sono fondamentali per rimanere sul mercato. Questo è ancora più vero nel caso del caseificio di azienda agricola, dove spesso la figura del casaro coincide con quella dell’allevatore nonché proprietario dell’azienda, e dove in molti casi i vari lavori sono svolti dai componenti della “famiglia agricola” e frequentemente non si tengono in “giusto conto” le proprie ore di lavoro.

EDAGRICOLE - I edizione, ottobre 2016

ISBN: 978-88-506-5526-7

Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 358

Prezzo di copertina: € 39,00


Autori: G. Tallone - G. Arneodo - D. Bertaina - M. Brasca - M. D’Aveni - G.M. Gariglio - L. Nicolandi - D. Prola - M. Sola - K. Stradiotto

Condividi